Pubblichiamo con piacere l’iniziativa promossa dall’IISS “Mons. Antonio Bello”, con il patrocinio del Comune di Molfetta, che invita i ragazzi degli istituti di istruzione secondaria di primo grado cittadini a esprimersi attraverso la fotografia in un contest sul tema #MolfettaPlasticFree.
La premiazione avverrà il 15 gennaio alle ore 17,30 presso l’auditorium dell’IISS “Mons. Antonio Bello” in occasione della serata conclusiva della manifestazione #MOLFETTAPLASTICFREE , alla presenza di Tommaso Minervini Sindaco di Molfetta, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Molfetta Sara Allegretta e del Dirigente dell’IISS “Mons. Antonio Bello”. In palio per il primo classificato una fotocamera istantanea.
REGOLAMENTO
L’IISS “Mons. Antonio Bello” con il patrocinio del Comune di Molfetta organizza tre giornate nell’ambito delle quali gli alunni degli istituti di istruzione secondaria di primo grado, potranno produrre immagini fotografiche che si ispirino all’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, il documento che porta per titolo “Trasformare il nostro mondo”.
Indirizzato a tutti gli alunni degli istituti d’istruzione secondaria di primo grado, #MOLFETTAPLASTICFREE sarà un momento di riflessione sull’importante tema della prepotente presenza della plastica sul nostro pianeta, evidenziata dall’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.
Gli alunni dell’IISS “Mons. Antonio Bello” condurranno uno shooting fotografico durante il quale i ragazzi degli istituti di istruzione secondaria di primo grado saranno invitati a produrre con i propri dispositivi digitali (fotocamere, smartphone, tablet) singole fotografie o sequenze di non più di n. 3 immagini. Per l’occasione, presso la chiesa della Morte nei giorni 10, 11, 12 e 13 dicembre l’IISS “Mons. Antonio Bello” metterà a disposizione dei partecipanti un set fotografico dalle ore 9,00 fino alle ore 12,00 allestito nella chiesa della Morte. Sarà consentito ai partecipanti portare oggetti, costumi e tutto ciò che possa consentire loro di creare scene o situazioni da riprodurre fotograficamente.
E’ consentita la partecipazione dei singoli o del gruppo classe; le immagini potranno essere anche post-prodotte e andranno consegnate inviandole all’indirizzo email molfettaplasticfree@gmail.com riportando: cognome / nome / classe di appartenenza /istituto di appartenenza / contatto telefonico. Gli alunni dell’IISS “Mons. Antonio Bello” provvederanno alla gestione dello shooting fotografico, supportando i giovani fotografi e le migliori fotografie prodotte nell’arco delle tre mattinate, verranno proiettate durante la manifestazione conclusiva che si terrà nell’auditorium dell’IISS “Mons. Antonio Bello” alla presenza del dott. Tommaso Minervini Sindaco di Molfetta, della prof.ssa Sara Allegretta Assessore alla Cultura del Comune di Molfetta, del Dirigente dell’IISS “Mons. Antonio Bello” e di fotografi di dichiarata fama.
Premiazione Il giorno 15 gennaio alle ore 17,30 presso l’auditorium dell’IISS “Mons. Antonio Bello” si terrà la serata conclusiva della manifestazione #MOLFETTAPLASTICFREE#. Per l’occasione saranno invitati a partecipare tutti i ragazzi coinvolti e le loro famiglie. Dopo la proiezione delle opere giudicate migliori, si terrà la premiazione delle prime 3 opere assolute. Giuria e premi Le opere saranno valutate da una giuria composta da rappresentanti della Civica Amministrazione, dell’IISS “Mons. Antonio Bello” e da un fotografo professionista. Il giudizio sarà insindacabile.
Il premi verranno consegnati dal dott. Tommaso Minervini Sindaco di Molfetta, dalla prof.ssa Sara Allegretta Assessore alla Cultura del Comune di Molfetta e dalla Dirigente dell’IISS “Mons. Antonio Bello”.
1 elaborato classificato: fotocamera istantanea
2 elaborato classificato: Cassa Bluetooht
3 elaborato classificato: Cuffie audio
DICHIARAZIONE DEI CONCORRENTI
Per ciascuna foto o sequenza fotografica inviata, le scuole partecipanti dichiarano e garantiscono all’IISS “Mons. Antonio Bello”:
• a) di essere gli autori delle foto e di essere i titolari esclusivi e legittimi di tutti i diritti di autore e di sfruttamento di ciascuna fotografia, quindi di possedere ogni diritto di riproduzione;
• b) di aver ricevuto dai soggetti ritratti, l’autorizzazione degli stessi o di chi ne esercita la patria potestà;
• c) di aver acquisito da terzi legittimati tutti i diritti d’immagine e/o diritti di terzi, in generale, per quanto ritratto; che niente di quanto inviato è contrario a norme di legge, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il contenuto delle fotografie non è osceno, diffamatorio, blasfemo, razzista, pedopornografico o in violazione dei diritti di proprietà intellettuale, dei diritti morali, dei diritti d’autore o diritti di tutela dei dati personali di terzi, dei diritti di pubblicazione e in generale rispetta quanto stabilito dalla legge sul diritto d’autore (Legge 22 aprile 1941 n. 633) e successive modifiche e integrazioni;
• d) di essere responsabile del contenuto delle proprie opere, manlevando e mantenendo indenne l’IISS “Mons. Antonio Bello” di Molfetta da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi e che sarà tenuto a risarcire il Comune di Molfetta da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, ivi incluse eventuali spese legali, anche di carattere stragiudiziale, che l’IISS “Mons. Antonio Bello” dovesse subire in conseguenza della violazione di quanto sopra indicato.
Per l’iscrizione delle classi e la prenotazione in uno dei giorni previsti dalla manifestazione, compilare e reinviare all’indirizzo email molfettaplasticfree@gmail.com il seguente modulo: https://forms.gle/TaEN57SiiaJonez18
Referente dell’IISS “Mons. Antonio Bello” per lo shooting fotografico, la consegna degli elaborati, ed eventuali ulteriori informazioni: prof. Sergio Leonardi 3474072264