“Molfetta mi sta a cuore” è la campagna di comunicazione fortemente voluta dal Comune di Molfetta, in sinergia con ASM – Azienda Servizi Municipalizzata, per combattere il degrado urbano e sensibilizzare la comunità tutta alla cura e alla tutela dell’ambiente comune.
A tre anni dall’introduzione della raccolta porta a porta si impone una riflessione collettiva sulle criticità, sui punti di forza e di miglioramento del servizio, ma anche sui fattori culturali che hanno generato resistenze o recidivi comportamenti scorretti.
La campagna parte dalla voce dei quartieri della città, da una fase di osservazione e soprattutto di ascolto nella quale provare – attraverso otto incontri territoriali (otto come le zone nella quale la città fu suddivisa nel 2016 per organizzare la raccolta porta a porta) aperti alla cittadinanza – a disegnare la mappa delle questioni aperte, ma anche delle risorse e delle buone pratiche presenti.
Riscoprire e andare a caccia della bellezza di Molfetta significa anche cercare di non farsi sopraffare dallo sconforto per ciò che non funziona, per ciò che è migliorabile e per i comportamenti che possono essere modificati