Con l’arrivo del mese di Giugno si è dato il via al programma estivo di interventi di clean-up di 2hands.
L’associazione molfettese, dedicata all’educazione ambientale e alla salvaguardia del decoro urbano, dopo mesi di inattività sul campo dovuti al lockdown, è tornata lanciando un fitto programma di eventi per la stagione estiva.
Il programma è concepito come un’occasione per l’educazione ambientale dei cittadini, invitati a prendere parte liberamente agli eventi e a vedere da vicino il modus operandi dei volontari.
Il programma comprende interventi nelle zone agro, costiere e urbane della città, più un intervento straordinario nel nostro mare, in occasione della prima edizione della Giornata internazionale del mar Mediterraneo.
Può essere consultato integralmente sugli account social di 2hands, in modo tale da far sì che chiunque sia interessato possa organizzarsi preventivamente.
Dopo il primo clean-up costiero in località Gavetone del 2 giugno, hanno seguito gli interventi del 7 giugno presso la Seconda Cala, in via Eugenio Montale il 14 giugno e il 21 giugno presso il ‘dog park’.
Ciascuno degli interventi ha visto una partecipazione media di venti volontari, tra cui membri iscritti all’associazione e non, che hanno sempre operato nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale.
Il lavoro dei volontari ha reso possibile la raccolta di circa 510 kg di spazzatura della natura più varia: se infatti sulle spiagge abbondano rifiuti di grandi dimensioni, nelle zone agro e urbane prevalgono rifiuti più piccoli, probabilmente gettati dai finestrini.
L’intervento del 26 giugno presso la spiaggia di Cala San Giacomo chiude il programma per questo mese, ma 2hands continuerà a lavorare per il resto dell’estate, invitando la cittadinanza tutta ad aderire a questa iniziativa.