A partire da venerdì 14 febbraio la campagna di contrasto al degrado urbano approda nelle scuole della città con una prima serie di incontri specificatamente ideati, strutturati e dedicati agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
L’azione di sensibilizzazione intende concretizzarsi, per ogni singolo incontro, in un dialogo diretto e allo stesso tempo complesso e articolato, che stimoli innanzitutto negli studenti una riflessione profonda e collettiva. Per questo motivo gli incontri saranno arricchiti dall’intervento di enti e associazioni da tempo impegnati in forme e modalità diverse sul fronte della tutela e della sostenibilità ambientale. Si spazierà dalle testimonianze di azione sul territorio cittadino delle associazioni Auser e 2Hands al respiro internazionale del Corpo Europeo di Solidarietà che in collaborazione con l’associazione Inco presenterà il proprio progetto ambientale.
Nel corso delle 8 assemblee (una per ogni scuola superiore) saranno quindi coinvolti e chiamati a partecipare più di 1.000 studenti per la costruzione di una città più pulita, più vivibile, più bella!
Infatti gli incontri nelle scuole secondarie mireranno – a partire dalla riflessione, dalla condivisione di testimonianze e dal successivo dibattito – a innescare un processo partecipato che renda effettivamente i ragazzi protagonisti e ideatori di nuove proposte concrete per una scuola green. Per questo durante le assemblee sarà lanciato il form on line dedicato agli studenti attraverso cui condensare le nuove idee emerse e costruire collettivamente un decalogo per scuole sostenibili.
L’amministrazione comunale e i dirigenti degli istituti saranno allo stesso tempo chiamati a partecipare alle assemblee per sancire e firmare un patto di collaborazione. In apertura ad ogni incontro gli studenti saranno dunque i testimoni di una nuova alleanza sostanziale tra comune e scuole finalizzata a realizzare azioni concrete e condivise, buone pratiche sostenibili per la cura della città e dell’ambiente come bene comune e patrimonio da lasciare in eredità alle nuove generazioni.
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 14 febbraio presso l’Istituto Alberghiero di Molfetta…a breve nuovi aggiornamenti!